LE TAPPE DEL CAMMINO VERSO LA COMUNITA’ EUROPEA:
LA VILLEDIEU DU CLAIN – WACHTBERG
Era il 16 aprile 2005 quando, presso l’aula consiliare del Comune di Bernareggio, si celebrava il primo giuramento di gemellaggio tra il cantone de La Villedieu du Clain (Francia) e Bernareggio.
Questa data ha segnato la prima tappa di un lungo cammino volto ad allargare i confini naturali del nostro paese. La finalità che ha mosso i componenti del Comitato è stata la convinzione che il confronto con altre realtà, distanti e diverse dalla nostra, possa far allargare gli orizzonti e quindi le mentalità di tutti coloro che vi partecipano.
L’individuazione di un obiettivo comune, la necessità di risolvere problemi insieme, hanno fatto sì che tutti si siano sentiti parte di una grande famiglia allargata: uno dei motivi per il quale è stato accettato con gioia l’ampliamento del gemellaggio anche ad un altro Comune, questa volta tedesco.
Gli amici di Wachtberg (Germania) sono stati incontrati per la prima volta a Digione in un comune incontro dei Comitati dei tre Paesi. Loro erano gemellati con i francesi già da 25 anni. In quell’occasione, si prospettò l’idea di una triplice unione. Il 29 marzo del 2009 questa unione fu sancita definitivamente, con la firma del gemellaggio tra Wachtberg e Bernareggio. Da quel momento, la collaborazione a tre nazioni ha permesso di vivere momenti unici. Ecco il perché dell’impegno nella sensibilizzazione verso la condivisione e i valori di un’Europa che ha sempre più bisogno della partecipazione di tutti per diventare finalmente l’Europa dei Popoli e non l’Europa delle Nazioni.
Il Comitato per il Gemellaggio di Bernareggio è completamente indipendente da qualsiasi schieramento politico o religioso, non ammette imposizioni di nessuna sorta che possano orientare scelte con finalità politiche o religiose di parte e non ha scopo di lucro.
Il Comitato per il Gemellaggio di Bernareggio, si è costituito con lo scopo di:
1) Perseguire e diffondere ideali di pace e solidarietà tra diverse realtà sociali, politiche e religiose presenti sul territorio europeo.
2) Promuovere incontri e scambi tra diverse esperienze culturali, sociali, economiche, ricreative e sportive con le comunità ad esso gemellate.
3) Favorire ed organizzare occasioni di incontro, ricerca ed approfondimento su temi e problemi di comune interesse e che vedano soprattutto i giovani delle rispettive comunità gemellate attori di questo processo.
Il Comitato per il Gemellaggio promuove la realizzazione di convegni, manifestazioni sociali, artistiche e culturali, scambi di esperienze interscolastiche a tutti i livelli, manifestazioni sportive, fiere, gite, escursioni e festeggiamenti con i paesi ad esso gemellati.
Sono tre le manifestazioni annuali, sempre ricorrenti, organizzate dai tre Comitati, italiano, francese e tedesco, a turno ogni anno in un paese diverso: incontro dei cittadini delle tre città gemellate; campo estivo europeo degli adolescenti per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni; scambio scolastico per la Scuola Primaria.
Sito: www.gemellaggiobernareggio.blogspot.com
Email: gemellaggio.bernareggio@gmail.com