Un altro tipo di scuola che a Bernareggio ebbe una storia gloriosa, fu la Scuola Professionale di Disegno.
Fu fondata nel lontano 1908 da lavoratori riuniti in una società di Mutuo Soccorso e rivolta nelle specializzazioni per edili, falegnami, tessili e meccanici, con lo scopo di “esercitare i giovani alla pratica del disegno, per applicarlo alle loro professioni, arti e industrie”.
La sua sede era situata presso i locali dell’Asilo infantile “Gaetano Bonacina” e poi, dopo la prima Guerra Mondiale, venne spostata in via Prinetti presso l’attuale Municipio.
Nel 1921, dopo la chiusura a causa del grande conflitto, fu riaperta passando sotto la gestione del Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica di Milano e Provincia.
Nel 1928 la sede tornò ad essere la Scuola Materna per passare infine, negli anni Sessanta, tra le mura della ex scuola di via Dante.
Dal 1975 al 1984 la Scuola fu riconosciuta dalla Regione Lombardia e in seguito passò sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La Scuola di Disegno ha sempre riscontrato un considerevole numero di iscrizioni: il 1921 risulta l’anno in cui si è registrato il maggior numero di presenze (ben 124), anche se durante gli anni successivi, fino agli anni Cinquanta, gli iscritti si sono mediamente mantenuti intorno alle settanta unità. Poi, pian piano il declino fino a giungere al 1992, quando, per mancanza di iscrizioni, dovette chiudere i battenti.
(testo di Domenico Carozzi)