Chi siamo

Chi siamo

 L’Archivio Storico Bernareggese è un ente di diritto privato, apolitico e senza fine di lucro, che ha lo scopo di individuare, promuovere, sostenere ed attuare ogni azione volta a raccogliere, preservare, pubblicizzare e a tramandare documenti, testimonianze, reperti e qualsiasi altro materiale relativo alla storia presente e passata della città di Bernareggio (Statuto, art. 2).


Perché l’Associazione Archivio Storico Bernareggese?

Perché con il passare del tempo, le inevitabili trasformazioni di tipo geografico e sociale del paese rischiano di far perdere alla comunità molti degli aspetti storici in cui essa affonda le proprie radici.

Da qui la decisione di costituire un’associazione rivolta unicamente alla storia di Bernareggio nell’intento di creare un punto di raccolta, un vero e proprio archivio col quale accogliere o al limite anche solo censire tutto il materiale che riguarda il nostro passato.

Riteniamo perciò importantissimo mettere “on line” il risultato delle nostre attività a disposizione “immediata” del pubblico, nella convinzione che il patrimonio storico di un luogo debba poter essere fruibile non solo da “addetti ai lavori” ma disponibile a tutti, per contribuire a diffondere quel senso di cultura, di appartenenza e di identità che costituisce l’anima di un paese.


Organi Sociali

Massimo Sala  Presidente
Angelo Piazza  Presidente Onorario
Domenico Carozzi  Segretario
Gianni Ruga – Vice- Presidente
Claudio Brambilla  Consigliere
Maurizio Sirtori  Consigliere