C’è un motto che sintetizza lo spirito che anima il Corpo degli Alpini ed è questo: “Onorare i caduti aiutando i vivi”.
Anche noi del Gruppo Alpini di Bernareggio, (che abbraccia anche gli altri Comuni della nostra Comunità Pastorale: Aicurzio, Sulbiate e Villanova), abbiamo voluto iniziare la nostra esperienza associativa (nel 2011) partendo da questo imprescindibile punto; infatti la presenza radicata sul nostro territorio degli Alpini è ben visibile per le molteplici attività svolte a favore della comunità stessa.
In questi anni di attività abbiamo avuto modo di collaborare con le diverse realtà dei nostri paesi: Comuni, Parrocchie, Enti ed Associazioni, ma la nostra priorità rimane la scuola e i ragazzi che la frequentano. La nostra convinzione è che si debba puntare sui giovani, che saranno i protagonisti del nostro futuro, con la speranza di far crescere in loro l’amore per la nostra Patria, per la nostra Bandiera e per la Pace.
Abbiamo accompagnato gli studenti sui luoghi dove un secolo fa i nostri Padri hanno combattuto, li abbiamo fatti incontrare con i responsabili della Protezione Civile, gli abbiamo fatto conoscere, attraverso filmati d’epoca, le sofferenze e i dolori che causano le guerre.
Ma… cosa significa essere Alpini? Rispondiamo con le parole di Vittorio Trentini, reduce di Russia, comandante della 36a Batteria del Gruppo Val Piave, “andato avanti” nel 2012: “L’Alpino è una condizione di vita, appresa dal contatto con le montagne, che ti insegna a sopportare le difficoltà e le fatiche. Essere Alpino è un tutt’uno con la fratellanza, la solidarietà, la disciplina, l’Amor di Patria, il coraggio, l’amore, la sicurezza di potersi fidare l’uno dell’altro”.
GRUPPO ALPINI BERNAREGGIO – Sezione di Monza
I componenti del Consiglio direttivo: Capogruppo Alp. Gianni Ruga, Vice capogruppo Alp. Giorgio Pedrazzini, Tesoriere Alp. Massimo Crippa, Cassiere Alp. Angelo Colnago, Consiglieri: Alp. Alessandro Corneo, Alp. Michele Di Perna, Alp. Giuseppe Quadri, Alp. Eugenio Sirtori.